Non possiedi ancora un account? Crealo

Non ci sono promozioni in corso in questa categoria

Giardino pensile Sky Garden

Il giardino pensile Sky Garden ... Continua

VISITA ARCHIVIO NEWS COMPLETO

Categorie di verde

Tetti verdi
I tetti verdi sono la vera novità del settore e solitamente vengono identificati come coperture estensive.
Il verde estensivo è un sistema a bassissima manutenzione perché non richiede impianti di irrigazione. Di fatti le essenze utilizzate, composte principalmente da “sedum”, sono in grado di sopravvivere in situazioni di estrema siccità e di godere di un’alta adattabilità alle condizioni climatiche del luogo.
Le coperture estensive, oltretutto, creano una naturalizzazione dell’edificio con l’ambiente circostante unitamente ad un elevato risparmio energetico grazie ad una minore dispersione del calore durante l’inverno e ad un maggior rinfrescamento nel periodo estivo.

Giardini pensili
I giardini pensili, ben più conosciuti rispetto ai tetti verdi, sono il tentativo di riprodurre in copertura un giardino il più simile possibile ad un giardino tradizionale su terra. Sono identificati come coperture intensive leggere.
Il verde intensivo è un sistema di rinverdimento che richiede apporti irrigui e nutritivi continui a differenza dei tetti verdi;  permettono l’utilizzo di molte specie vegetali e, nello stesso tempo,  trasformano la copertura di casa o di una terrazza in uno spazio vitale piuttosto che in uno spazio inutilizzato.
Le coperture intensive leggere, inoltre, consentono di rendere l’involucro edilizio perfettamente integrato con l'ambiente e migliorare l’ecosistema cittadino riducendo le temperature grazie all’assorbimento del calore.

In base alla conformazione e alla destinazione d’uso dell’edificio realizziamo coperture verdi in contesti articolati e complessi con soluzioni per coperture curve o inclinate oppure per le coperture dei garage interrati.

Verde pensile inclinato
Il verde pensile inclinato viene utilizzato per esigenze architettoniche. Questa tipologia di verde risulta tra quelle più complesse per la difficoltà di dare stabilità e sicurezza a tutto il sistema e di garantire lo smaltimento delle acque.

Coperture garage interrati
Le coperture dei garage interrati sono identificati come sistema intensivo pesante. Questo tipo di copertura  consente l’utilizzo di molte specie vegetali e richiede apporti irrigui e nutritivi costanti.

Rivestimenti vegetali verticali
I rivestimenti vegetali per facciata si applicano alle costruzioni, oltre che per una questione estetica ed architettonica,anche per il miglioramento del microclima.
Le piante e la vegetazione integrate negli edifici fungono di fatti da involucro termico; questo significa che durante il periodo estivo la vegetazione limita il surriscaldamento e nei periodi invernali diminuisce le dispersioni di calore migliorando le condizioni di benessere termico negli spazi confinanti con l’edificio.